Banca Agricola Popolare di Ragusa sostiene la crescita dell’industria turistica siciliana, un comparto da sempre strategico per l’Isola e che potrà adesso godere di un apposito Fondo per il Turismo Sostenibile, parte del più ampio Fondo per la Ripresa e la Resilienza Italia, che ha l’obiettivo di promuovere e favorire un’offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei servizi.
Il fondo dispone di una dotazione di 165,5 milioni di euro che la Banca Europea degli Investimenti convoglierà alle imprese attraverso gli intermediari finanziari Banca Finint e Sinloc; il nostro Istituto è co-finanziatore della misura per la parte non coperta dal Fondo e per le operazioni che si realizzeranno in Sicilia.
L’importanza del settore turistico, che da oltre un secolo guarda alla Sicilia come meta privilegiata, è emersa lo scorso 12 maggio al convegno di Palermo dedicato al Fondo per il Turismo Sostenibile, con autorevoli interventi dei vertici delle società coinvolte, volti a raccontare le particolarità dei fondi, e dei rappresentanti di rilievo del territorio al fine di favorire l’offerta turistica della regione. Tra i relatori anche Salvatore Pappalardo, Responsabile della Direzione Crediti di BAPR: “Il nostro obiettivo è il costante sostegno all’economia siciliana. Abbiamo appositamente istituito un gruppo dedicato a questa iniziativa votata allo sviluppo del settore turistico nella salvaguardia dell’ambiente e che rappresenta il sicuro volano per lo sviluppo economico e sociale dei nostri territori”