Il voucher mutuo è una pre-delibera (una promessa di concessione del mutuo, un parere di pre-fattibilità), che la banca rilascia a tutti quei clienti che sono interessati ad effettuare un’operazione immobiliare e che non hanno ancora individuato l’immobile residenziale di interesse.
Richiedere il Voucher mutuo è estremamente semplice.
Occorre prendere un appuntamento in filiale e fornire tutti i documenti necessari:
- documenti anagrafici: codice fiscale, documento d’identità, stato di famiglia
- documenti reddituali: ultime buste paga, 730 o Cud, oppure gli ultimi Modello Unico per i lavoratori autonomi o iscrizioni all’Albo Professionale.
Non serve la parte documentale relativa all’immobile, non ancora individuato.
Se si possiedono i requisiti necessari alla concessione del finanziamento, la banca rilascerà un voucher della durata di 6 mesi, totalmente a titolo gratuito. Per la banca la pre-delibera costituisce un vincolo, un impegno che decade qualora, durante i 6 mesi, emergano variazioni dei requisiti di merito creditizio, della capacità di rimborso del cliente, o ancora nel caso in cui non venga identificato un immobile ritenuto idoneo dalla Banca.
Il voucher non è vincolante per il cliente ad accettare il finanziamento.
Richiedere il Voucher Mutuo Ready BAPR dà la possibilità di invertire il processo di acquisto. Offre una nuova prospettiva al cliente: cercare una casa che rientri nel proprio budget renderà tutto più semplice, veloce e sicuro, lontani da situazioni sconvenienti.